Disney Parade 1 e 2

- 1963 - 1964 - 

Al 1963 risale una singolare iniziativa che vide l'incursione della Banda Disney nel mondo delle canzoni di Sanremo: un disco long-playing (33 giri) in vinile dal titolo "Disney Parade" contenente 10 canzoni ispirate ai personaggi di Walt Disney.

Per spiegare l'iniziativa discografica bisogna fare un passo indietro, al Natale del 1962 che fu "all'insegna di Topolino", come si legge nel libro di Massimo Emanuelli "50 anni di storia della televisione attraverso la stampa settimanale".

Scrive Emanuelli: "...la televisione infatti trasmetterà in Eurovisione nel pomeriggio di Natale il Festival di Topolino presentato da Renato Tagliani, che si è svolto al salone delle feste e degli spettacoli del Casinò municipale di Sanremo il 15 dicembre". 

 

"La manifestazione canora per i bambini - prosegue Emanuelli - è legata ai personaggi dei cartoni animati; per l'orchestra diretta da Pino Calvi si esibiranno i seguenti cantanti: Johnny Dorelli (Il sogno di Biancaneve), Pino Donaggio (Archimede Pitagorico), Quartetto Radar (I piccolissimi sette), Arturo Testa (Paperino Cantautore), Emilio Pericoli (Cip e Ciop nella foresta), Wilma De Angelis (Gambadilegno senza ritegno), An'Neris (I magnifici tre), Betty Curtis (Ti voglio bene, Topolino), Claudio Villa (I dollari di Paperone), Cocky Mazzetti (Pluto), e fuori programma Little Tony con Topolineide".

Interpreti importanti per canzoni peraltro realizzate, sia per quel che riguarda le parole che per la musica, da autori eccellenti del panorama musicale italiano, da Armando Testa a Mogol, da Donaggio a Claudio Villa, da Gorni Kramer a Giacobetti e Savona (due dei quattro componenti del "Quartetto Cetra"), a Pallavicini e Panzeri.

 

Da quel Festival di Topolino di fine 1962 nasce quindi l'anno successivo il disco "Disney Parade" che raccoglie le 10 canzoni (con l'esclusione del brano "Topolineide") affidate però alle voci di sei bambini le cui fotografie sono stampate sul retro della copertina del disco.

I giovanissimi interpreti delle 10 canzoni furono Angelina, Angelino Jotti, Patrizia Casella, Attilio Martignoni e le Gemelle Maranta, accompagnati dall'Orchestra Aldo Pagani.

 
 

 

L'uscita del disco fu affiancata anche dalla pubblicazione di un volumetto contenente gli spartiti e le parole delle 10 canzoni contenute nel disco, più l'undicesima (Topolineide), "in edizione facilissima per pianoforte e canto".

Bella e particolare la copertina - sostanzialmente identica - del disco e del fascicolo: una cornice di personaggi della Banda Disney, tra cui anche Biancaneve e i sette nani, sopra una fotografia in bianco e nero con una veduta aerea della città di Sanremo.

I disegni sono opera di Massimo De Vita.

 
 In quarta di copertina del fascicolo con gli spartiti, c'è l'elenco dei titoli delle 11 canzoni. Le prime 10 sono quelle contenute nel 33 giri.

Archimede Pitagorico

Cip e Ciop nella foresta

Gambadilegno senza ritegno

I dollari di Paperone

I magnifici tre

Il sogno di Biancaneve

I piccolissimi sette

Paperino cantautore

Ti voglio bene, Topolino

Pluto

Topolineide

 

L'anno dopo - 1964 - uscì il volume 2 di Disney Parade.

Analoga iniziativa con altre 10 canzoni ispirate ai personaggi di Walt Disney. Cinque anche in questo caso gli interpreti, tre erano gli stessi del primo disco (le Gemelle Maranta, Angelino Jotti e Patrizia Casella) mentre le altre due erano "voci nuove": Marino Marazza e Dinuccia Pannaccese.

 

 

Ecco i 10 motivi che componevano il secondo album.

Cara fatina

Eta Beta

Gastone fortunato

Il gatto e la volpe

Il grillo parlante

Lo scoiattolo

Topolino poliziotto

Mi ricordi Pinocchio

Paperina

Va tutto bene, Pippo