Le locandine pubblicitarie per le edicole

___________________________ 

  

Sin dall'inizio, nel corso degli anni, l'uscita nelle edicole delle diverse pubblicazioni Disney è stata accompagnata da una o più locandine pubblicitarie, a seconda delle occasioni, soprattutto quando c'è stata la necessità di pubblicizzare nuove uscite, l'abbinamento con i gadget o iniziative speciali che meritassero un particolare richiamo dell'attenzione del lettore, soprattutto di quello non abituale.

Essendo considerate dalla normativa vigente anch'esse delle vere e proprie pubblicazioni, per un lungo periodo queste locandine hanno riportato a margine l'indicazione di "supplemento" oppure di  "allegato" al periodico al quale facevano riferimento.

Destinate a essere esposte all'esterno delle edicole e quindi a "vivere" appena per qualche giorno - quando non ancora meno tempo (per esempio in caso di vento forte o pioggia battente) - queste locandine sono andate in gran parte distrutte poco dopo la loro uscita.

Se negli ultimi decenni, con l'avvento dell'informatica e quindi della stampa digitale, la produzione delle locandine è divenuta una pratica molto agevole e quindi frequente, in precedenza lo era molto meno poiché la stampa di questi "mini-poster" - che in molti casi, per i periodici disneyani, riproducevano in formato più grande la copertina della giornalino che pubblicizzavano - richiedeva uno specifico impegno tipografico, con i suoi relativi costi.

E se si aggiunge che in quel periodo, prima dell'avvento di Internet, il fenomeno del collezionismo, pur presente, si svolgeva in ambiti ben più "ristretti" - con l'unica eccezione delle poche neonate fiere - e forse anche meno "competitivi" (soprattutto dal punto di vista economico), è facile comprendere quale sia oggi la rarità delle locandine apparse nelle edicole prima degli anni Ottanta dello scorso secolo. 

__________________________________________________________________

 

 

Topolino 577

18 dicembre 1966

 
 

Occasioni speciali per il Topolino meritavano indubbiamente le locandine che le pubblicizzassero nelle edicole. Come quella, per esempio, relativa al numero 577, "numero speciale di Natale" del 1966 con una splendida copertina color oro, una foliazione maggiore del consueto (228 pagine) e all'interno un concorso per i lettori con "2000 premi e una sorpresa di Walt Disney" (piccola curiosità: questa locandina venne distribuita come "allegato a Epoca" anziché al Topolino).

Oppure come l'uscita nel gennaio del 1975 del numero 1000, anch'esso - non poteva essere altrimenti - con la copertina color oro e il disegno che ricordava la storica copertina del primo numero, di ventisei anni prima. 

______________________________________________

 

Topolino 1000

26 gennaio 1975

 

 

Una serie di locandine pubblicizzò in quello stesso anno gli ultimi numeri della prima serie dei Classici di Walt Disney.

Serie - dalla periodicità variabile - che si sarebbe arrestata con il numero 71 alla fine del 1976

per poi ricominciare, ma come mensile, con una nuova numerazione a partire dal 1977.

E anche i primi numeri di questa nuova serie furono accompagnati dalle locandine di "lancio".

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 59

febbraio 1975

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 60

aprile 1975

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 61

giugno 1975

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 64

novembre 1975

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 65

gennaio 1976

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 66

marzo 1976

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 67

maggio 1976

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 68

giugno 1976

 

I Classici di Walt Disney

prima serie - 71

novembre 1976

 

I Classici di Walt Disney

seconda serie - 2

febbraio 1977

 

I Classici di Walt Disney

seconda serie - 3

marzo 1977

 

 

Ancora locandine, nel 1976, per alcuni numeri - estivo

e invernale - dell'Almanacco Topolino

e soprattutto per il lancio di una nuova pubblicazione arrivata nelle edicole

con il primo numero come "Speciale supplemento natalizio"

nel dicembre del 1976 e proseguita dall'anno successivo

(dopo un distacco di quattro mesi) con periodicità mensile.

Era il "Super Almanacco Paperino", un periodico destinato

a vivere a lungo anche se attraverso diversi cambi di formato e di testata.

 

Almanacco Topolino

numero 235

luglio 1976

 

 

Almanacco Topolino

numero 240

dicembre 1976

 

 

Super Almanacco Paperino

prima serie - numero 1

dicembre 1976

 

 

Super Almanacco Paperino

prima serie - numero 2

aprile 1977

 
_________________________________________________________________________________________________________________

Topolino 985 - 990

Operazione Bandierine "Viva Topolino"

13 ottobre - 17 novembre 1974

-------------------------------------------------

Altre serie di locandine pubblicitarie sono state poi quelle che hanno accompagnato le varie operazioni con i gadget allegati al Topolino.

Come quelle che per sei settimane hanno riprodotto, in grande, le "bandierine" dell'operazione "Viva Topolino".

 
 

Topolino 985

13 ottobre 1974

 

Topolino 986

20 ottobre 1974

 

Topolino 987

27 ottobre 1974

 

Topolino 988

3 novembre 1974

 

Topolino 989

10 novembre 1974

 

Topolino 990

17 novembre 1974

 

Oppure come le locandine dell'operazione "Il grande Scudo di Sherwood" legata al film "Robin Hood" per otto settimane nella primavera del 1975.

 

 

 

 

 

 

 
 

E ancora come le locandine relative all'operazione "Topolino alle Olimpiadi" durata per otto settimane in occasione dei giochi olimpici di Montreal del 1976.

 

 

Topolino 1066 - 1073

Operazione "Topolino alle Olimpiadi" - Montreal '76

29 aprile - 17 giugno 1976

 

Altra operazione-gadget da pubblicizzare fu quella relativa al "grande gioco dell'estate" 1977: Il QuiQuoQua 

 

 

Topolino 1119 - 1124

Operazione gioco dell'estate "Il QuiQuoQua"

maggio - giugno 1977

 

L'operazione fu pubblicizzata con locandine

che venivano attaccate, come di consueto, sulle pareti esterne delle edicole

ma anche con "cartoncini" double-face

come quello qui sotto che venivano appesi con un filo centrale

in modo tale che potessero girare

e quindi essere letti su entrambe le facciate.

 

 

Ci sono stati poi i cataloghi dei giocattoli che il Topolino libretto ha regalato in occasione delle festività natalizie.

Anche in questo caso le edicole avevano le relative locandine esposte.

 

 

Topolino 1044

Catalogo Giocattoli Standa

30 novembre 1975

(altra locandina double-face)

 

Topolino 1095

Catalogo Giocattoli Mattel

21 novembre 1976

 

Sempre più gadget... sempre più locandine

Da un po' di anni a questa parte l'abbinamento Topolino-gadget è diventato sempre più frequente e le "operazioni regalo" che negli anni Settanta/Ottanta erano prerogativa quasi esclusivamente del periodo estivo e di quello natalizio (o di particolari occasioni come Olimpiadi o Mondiali di calcio) si sono trasformate invece in vere e proprie operazioni commerciali: gadget a pagamento acquistabili in abbinamento con il Topolino (a un prezzo complessivo, variabile a seconda dell'oggetto), in vendita nelle edicole accanto alla versione "semplice" del settimanale al normale prezzo di copertina.

Operazioni che quasi sempre sono accompagnate dalle relative locandine pubblicitarie. Eccone alcune, una minima parte tra le innumerevoli realizzate.

_______________________________________________

 

 

Cominciamo da due locandine quasi identiche che raccontano la storia di uno di questi gadget "ritirato dal mercato" lo stesso giorno in cui veniva veniva distribuito nelle edicole.

Si tratta della "Toporadio", una simpatica radiolina fornita di auricolari e "cordoncino personalizzato" la cui uscita era stata prevista in un primo momento in abbinamento con il Topolino 2482 al costo complessivo di 7 euro. Gadget e settimanale erano già stati confezionati e inviati alle agenzie di distribuzione sul territorio per essere consegnati alle edicole. All'ultimo momento, però, qualcosa non andò per il verso giusto e qualcuno si accorse che quella radiolina era difettosa. Così, la mattina dell'uscita in edicola del Topolino, agli edicolanti vennero consegnate le copie del settimanale, sia quello normale che quello confezionato con il gadget (evidentemente non era più possibile fermarne la distribuzione), ma arrivò contestualmente anche un messaggio che li invitava a non mettere in commercio il Topolino con la Toporadio difettosa, le cui copie avrebbero dovuto mandare indietro come resa. Ovviamente non avrebbero dovuto esporre neanche le locandine previste per pubblicizzare il gadget in questione. E così fu.

La Toporadio, una volta posto rimedio all'originale difetto, venne poi effettivamente commercializzata circa un anno dopo, in abbinamento con il Topolino 2530. E l'operazione fu pubblicizzata nelle edicole con locandine identiche a quelle che erano state stampate la prima volta, con l'unica differenza del cambio della copertina del settimanale.

Inutile dire che la versione "con gadget" del Topolino 2482, così come la relativa locandina pubblicitaria, sono ora oggetti molto rari poiché sono pochissime le copie che sono finite nelle mani dei collezionisti anziché essere restituite alla casa editrice così come era stato richiesto.

 

 

Topolino 2482

24 giugno 2003

 

 

Topolino 2530

25 maggio 2004

 

Ma i gadget "a pagamento" - si diceva - sono tanti... E tante le locandine...

 

 

Topolino 2502

11 novembre 2003

 

Topolino 2520

16 marzo 2004

 

Topolino 2526

20 aprile 2004

 
 

Una curiosità relativa alla locandina qui a sinistra che pubblicizza La Goletta dei Bassotti abbinata al Topolino 2526: la copertina del settimanale riprodotta sul manifesto non è quella reale del Topolino 2526 arrivato nelle edicole, forse cambiata successivamente alla realizzazione delle locandine.

La reale copertina del Topolino 2526 è invece questa:

 

Topolino 2540

3 agosto 2004

 
 

Topolino 2594

16 agosto 2005

 

 

Topolino 2717

25 dicembre 2007

 

 

 

 

La sagoma di Topolino per il singolare cartoncino pubblicitario che accompagnava l'operazione di Natale del 2007: il Topolino 2717 distribuito in doppia copia al prezzo scontato di euro 2,10.

La prima era la copia normale, l'altra era destinata a essere regalata e per questo aveva in copertina uno spazio apposito su cui scrivere il nome del destinatario e un breve messaggio di auguri.

 

 

Topolino 2723

5 febbraio 2008

 

 

Topolino 2750

12 agosto 2008

 

 

Topolino 2925

20 dicembre 2011

 

 

Topolino 3006

9 luglio 2013

 

 

Topolino 3041

11 marzo 2014

 

 

 

Un particolare discorso merita la locandina riprodotta qui a destra. Essa pubblicizzò un'operazione promozionale attuata dalla Panini soltanto in alcune zone d'Italia: la vendita del Topolino 3041 (così come avvenuto anche per il numero precedente, il 3040) a un prezzo speciale scontato: 1,99 euro anziché 2,40 euro.

Ciò ha comportato anche la creazione di due "variant" (abbastanza rare e ricercate) del settimanale, il cui consueto prezzo indicato in copertina è "cancellato" da una evidente X rossa mentre un bollino rotondo indica l'offerta speciale con il prezzo scontato.

 

 

 

 

 

Topolino 3103

19 maggio 2015

 

Topolino 3162

5 luglio 2016

 

Topolino 3246

7 febbraio 2018

 

Topolino 3306

3 aprile 2019

 

Topolino 3312

15 maggio 2019

 

Topolino 3316

12 giugno 2019

 

Topolino 3340

27 novembre 2019

 

Topolino 3346

8 gennaio 2020

 

Topolino 3367

3 giugno 2020

 

Topolino 3368

10 giugno 2020

 

Topolino 3460

16 marzo 2022

 
   
 

Le altre promozioni

 

Sorrisi e Canzoni Tv

Il dvd "Cenerentola"

 

Sorrisi e Canzoni Tv

Il dvd "I Tre Porcellini e altre storie"

 

 

Disney Comix

gennaio 2012