I "Grandi piccoli libri"

e i "Piccoli grandi libri"

Salani

- 1935 -

____________________________________________

Quella dei "Grandi Piccoli Libri" è una collana che la casa editrice Salani di Firenze nella seconda metà degli anni Trenta (1935) importò dall'Inghilterra e sviluppò fino alla fine degli anni Quaranta in quasi un centinaio di titoli (98 per la precisione). Volumetti cartonati, molto ben curati, di piccole dimensioni (cm.16x12), alternavano romanzi classici per ragazzi e novelle più moderne.

Undici furono i "Grandi Piccoli Libri" a tema Disney, otto dedicati a Topolino, il nono a Buci, il decimo e l'undicesimo a Biancaneve e i Sette Nani:

Topolino (n°60) - Le avventure di Topolino (n°61) - Topolino e il gigante (n°64) - Topolino nel paese dei nani (n°79) - Topolino pompiere (n°84) - Topolino e Pluto (n°85) - Topolino alpinista (n°87) - Topolino Don Chisciotte (n°88)  - Buci e Bobi (n°90) - Biancaneve e i sette nani (n°96) - I nani di Biancaneve (n°97)

 

__________________________________________

Alla collana dei "Grandi Piccoli Libri", la Salani affiancò - nello stesso periodo anteguerra - un'altra serie di volumetti che battezzò "Piccoli Grandi Libri". A differenza dei "Grandi Piccoli Libri" che in gran parte furono ristampati nel 1957 (ma non gli 11 dedicati ai personaggi Disney che vennero pubblicati solo nella prima edizione), questa seconda collana fu però del tutto soppressa nel dopoguerra.

Dei "Piccoli Grandi Libri" sono dedicati a Topolino soltanto cinque volumi:

Topolino Poliziotto - Topolino e Pipistrello - Topolino pilota postale - Topolino e gli zingari - Topolino e il tesoro

____________________________________________

Le ristampe

I "Grandi Piccoli Libri" e i "Piccoli Grandi Libri" dedicati a Topolino (quindi non quello dedicato a Buci nè i due a tema Biancaneve) sono stati ristampati negli anni Novanta, sempre dalla medesima casa editrice, sotto il marchio "Salani Nostalgia".

Riproposizioni pressochè identiche alle versioni originali, tranne che - ovviamente - per le indicazioni relative alla ristampa.