I gadget del detersivo "Tide"

- 1964 - 

Agli inizi degli anni Sessanta la possibilità di "conquistare" le massaie attraverso i loro figlioletti allettava, evidentemente, i produttori di detersivi (oltre che di altri generi). Così, dopo il detersivo "Persil" che nel 1960 aveva inserito - con successo - nelle proprie confezioni una selezione di dodici degli Albi Tascabili di Topolino, nel 1964 ci provò anche la casa produttrice del detersivo in polvere "Tide".
La promozione, stavolta, riguardò non dei fumetti, bensì una serie di "personaggi Disney" di piccole dimensioni (qualche centimetro), realizzati in plastica dura monocolore (ma i diversi soggetti furono realizzati in più colori differenti).

La serie era composta da 18 figure: Topolino, Pippo, Minni, Paperino, Qui, Quo e Qua (questi tre erano identici, in pratica un solo soggetto), Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani.

 


   

Qui sotto, ecco la pubblicità della promozione Tide-Disney così come venne pubblicata sul Corriere dei Piccoli numero 6 del 9 febbraio 1964, sul Corriere dei Piccoli e, infine, una terza pubblicità uscita sulla Domenica del Corriere.