Zio Paperone e il magico autobus

- maggio 2010 - 

"Cosa ci fa zio Paperone a Milano? Ospite di Atm, è arrivato da Paperopoli per scoprire la rete dei trasporti pubblici in città. Insieme a Paperino e Amelia, il papero più ricco del mondo è il protagonista di un nuovo avvincente fumetto che porta la firma dei disegnatori Disney: una storia magica che rivela ai più piccoli i segreti del mondo della mobilità sostenibile".

Inizia così il comunicato stampa con cui l'Atm (azienda di trasporti milanese) il 18 maggio 2010 ha presentato l'iniziativa realizzata in collaborazione con la Disney. Un fascicolo e una storia a fumetti per raccontare la cosiddetta "mobilità sostenibile".

"Sulle pagine del fumetto “Zio Paperone e il magico autobus”, Ecobus, Sirietto, Carrelli e Meneghino, grazie ad un incantesimo, prendono vita e raccontano la storia dei loro antenati: dall’omnibus, al gamb de legn’, fino al tram elettrico e ai nuovi tecnologici veicoli. Le vetture animate spiegano i valori del trasporto pubblico: l’attenzione per l’ecologia attraverso soluzioni tecnologicamente innovative in termini di ecosostenibilità, l’impegno per garantire ai passeggeri comfort e affidabilità dei mezzi".

 
   

Nel fascicolo sono inseriti anche giochi, schemi, incroci e rebus, "insieme ai tre racconti che hanno vinto la prima edizione di “In viaggio per la città”, il concorso letterario promosso da Atm in collaborazione con il festival Quantestorie. Iniziativa che invita i ragazzi lombardi dai 6 ai 14 anni a scrivere storie reali o fantastiche ambientate su mezzi pubblici o che abbiamo a che fare con il trasporto".

"Zio Paperone e il magico autobus"  per una settimana, a partire dal 21 maggio 2010, è stato disponibile gratuitamente presso l’Atm Point di Piazza Duomo, e in seguito è stato "distribuito a tutte le scolaresche in visita nei depositi, nelle officine e nella sala operativa di Atm".