I Romanzi di Topolino (poi "Romanzi di Walt Disney")

albi animati edizioni La Giostra

- dicembre 1959 - gennaio 1960 -

 

 Nel dicembre del 1959 apparve nelle edicole l'albo "Destinazione Luna", primo numero di una nuova serie: "I romanzi di Topolino". Stranamente a pubblicarlo non fu la Mondadori, bensì le non meglio identificate "Edizioni La Giostra" di Milano.

Si trattava di un fascicolo spillato di 48 pagine più le copertine, al costo di 150 lire. All'interno alcune storie con i personaggi Disney, non a fumetti ma soltanto illustrate (ed anche abbastanza male, visto che la "mano" evidentemente non è di nessun disegnatore della Scuola Disney italiana nè tanto meno di quella americana: tratti incerti e fisionomie molto infantili).

Tutto lascia pensare, quindi, ad un'edizione non autorizzata, anche se - ma solo nel secondo numero della serie - sulla prima pagina interna, subito sopra al titolo della storia, compare una breve scritta che recita "Questa pubblicazione è autorizzata dalla Walt Disney Productions con licenza del 22 luglio 1959 ed il Copyright è coperto dalla stessa Walt Disney Productions". 

In seconda di copertina, sul primo numero, una breve presentazione della serie a firma dello stesso Topolino. E la presentazione delle due "novità" che avrebbero dovuto caratterizzare la serie: nel paginone centrale "una magnifica tavola a colori, grande quanto uno schermo cinematografico in tecnirama" (definita in copertina "Albo rama") e, alla fine del racconto (ovvero nella copertina posteriore) "per la prima volta... una Tavola Animata".

Una breve nota in ultima pagina, poi, spiegava che la tavola animata "porta il copyright della Walt Disney Production per l'immagine. Il sistema, la forma e il brevetto della parte animata sono di proprietà della Edizioni La Giostra Milano. Il modello è depositato; il sistema costruttivo ed il metodo di fabbricazione sono brevettati, comprese tutte le varianti similari od assomiglianti".

In realtà si trattava di un'animazione molto rozza, ottenuta tirando manualmente una linguetta. Identico sistema utilizzato già diversi anni prima in molti libri "pop up" della Disney, sia in America che in Italia.

 

Nella seconda di copertina del primo numero della serie c'è anche l'annuncio del secondo "romanzo", in vendita a gennaio (quindi il mese successivo, il che rivela l'intenzione della casa editrice di dare alla serie una periodicità mensile, sebbene non espressamente indicata).

 

Per saperne di più e per leggere il fascicolo, fare clic qui

 

 


 

Il secondo numero della serie - che però stavolta in copertina viene indicata come "I romanzi di Walt Disney" - uscì il mese successivo (gennaio 1960) con il titolo "Il tesoro del Polo Nord" ed aveva la Famiglia dei Paperi come protagonista.

Su di esso, in seconda di copertina, venne annunciato anche il terzo numero della serie dei Romanzi, dal titolo "La via dell'avorio" e con Pippo come protagonista. La sua uscita in edicola era prevista per il mese successivo (febbraio 1960), ma da quel che si sa esso non avrebbe mai visto la luce.

 

 

 

 

 

Per saperne di più e per leggere il fascicolo, fare clic qui