Le figurine del Brodo Wührer

Gli eroi Disney

- 1952/1953 -

_______________________________________________

Così come la "collezione di scenette dei films di Walt Disney", ai primi anni Cinquanta risale anche una seconda raccolta di figurine lanciata dalla stessa ditta Piero Wührer di Brescia per promuovere i propri dadi per brodo.

Si tratta, in questo caso, di 50 figurine rettangolari (verticali) suddivise in 10 serie da 5 figurine ciascuna e dedicate, anziché a un particolare film Disney, a cinquanta diversi personaggi disneyani. A cominciare dai due character principali, Topolino e Paperino.

Le figurine erano stampate sulle confezioni del Brodo Wührer e bisognava ritagliarle per poi incollarle al giusto posto dell'apposito album che nelle sue 12 pagine conteneva, oltre agli spazi per le figurine, anche una sorta di racconto proprio sulla raccolta in questione.

A proposito di questa iniziativa pubblicitaria, merita di essere sottolineata la singolare "istigazione alla delazione" attuata dalla ditta bresciana produttrice del brodo in questione, la quale sulla copertina posteriore dell'album, con un annuncio scritto in rosso perché fosse più evidente, prometteva "UN REGALO A tutti i bambini che ci scriveranno nome e indirizzo di qualche esercente sprovvisto di Brodo WUHRER".

Non è dato di sapere quante segnalazioni in tal senso siano arrivate alla ditta e quali siano state le "pene" inflitte ai commercianti trovati in difetto.

Ecco qui accanto, ancora da ritagliare, una delle figurine, la n.3 della prima serie: PAPERINO.

Qui sotto, invece, due delle pagine interne dell'album